Nuova influenza: 8,5 milioni di vaccini per metà novembre

Pubblicato: agosto 26, 2009 in Politica
Tag:,

Saranno circa 8,5 milioni le dosi della prima tranche di vaccino che in Italia serviranno ad immunizzare le categorie a rischio dal virus della Nuova influenza.

Categorie a rischio e tempistiche – Le procedure di vaccinazione inizieranno a metà novembre di quest`anno e coinvolgeranno circa il 40% della popolazione. La precedenza verrà data agli operatori sanitari, ai medici di medicina generale, ai pediatri, al personale delle Asl e agli operatori delle Poste e telecomunicazioni, in ragione dei quotidiani contatti di questi ultimi con un gran numero di clienti.

La seconda tranche di vaccinazioni, invece, partirà dal 31 gennaio 2010 e avrà a disposizione circa 16 milioni di dosi. I tempi dell`operazione sono stati dettati nella riunione del tavolo permanente delle Cure del 20 agosto scorso.

L`incognita dell`autunno – Le autorità sanitarie mirano dunque a vaccinare il maggior numero di persone possibile prima che si presenti l`ondata autunnale dell`influenza stagionale, il cui virus potrebbe unirsi a quello pandemico, modificandone ulteriormente la struttura. Attualmente, però, la virulenza del H1N1, sebbene superiore a quella del virus normale, non sembra così letale come si temeva e il tasso di mortalità rispecchia l`andamento dei decessi per contagio da influenza stagionale.

Misure preventive “curiose” – Tra le tante misure di prevenzione adottate per contrastare la pandemia, è da registrare la singolare direttiva emessa dal sindaco Christope Rouillon, primo cittadino di Coulaines, nell`Ovest della Francia, che ha vietato ai suoi concittadini di sputare per strada. A breve, promette il sindaco, il provvedimento sarà allargato anche ai giocatori di calcio: “Uno sputo in campo dovrebbe essere sanzionato con il cartellino giallo mentre quello rosso dovrebbe punire i recidivi”.

EF

Pubblicato su Salute24 il 26.08.2009

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...