Nuova influenza: vaccino in lavorazione ma l’Oms è ancora cauto

Pubblicato: agosto 19, 2009 in Politica
Tag:, ,

Della Nuova influenza si sa ancora poco e ancor meno del vaccino. Nonostante industrie e governi vadano ripetendo che sarà pronto per settembre, infatti, il portavoce dell`Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Gregory Hartl, ha chiarito che non è ancora possibile pronunciarsi “sulla capacità di produzione dei vaccini e non ci saranno buone indicazioni in merito prima di settembre. I test clinici – ha concluso – sono in corso”. 

I tempi della sperimentazione – La sperimentazione, dunque, non dà ancora certezze e solo quando ci sarà un vaccino si potrà concretamente testare la capacità produttiva delle industrie farmaceutiche. Per ora le stime dell`Oms parlano di 94 milioni di dosi a settimana ma “molti fattori sono in gioco”, ha ricordato Hartl. In particolare, ha chiarito il portavoce, “non sappiamo se sarà necessaria una sola o due dosi”, un dato che potrebbe dimezzare la quantità di farmaco a disposizione e le persone immunizzate. 

Composizione del vaccino – Mancano inoltre i dati definitivi “sulle quantità di agente attivo necessario e la percentuale di adiuvante”, cioè quelle sostanze che amplificano la risposta immunitaria e sono presenti nei vaccini. Non potendo contenere l`agente patogeno come tale, infatti, i vaccini vengono formati attraverso un antigene, cioè una molecola simile al virus che si combatte ma che da sola non stimola una risposta immunitaria efficiente, e un adiuvante, di solito l`idrossido di alluminio.

Un monito ai governi – Quello dell`Oms suona dunque come un monito a quanti, tra governi e istituzioni sovranazionali, continuano a dare il farmaco contro il virus H1N1 pronto per settembre. Se lo augurano tutti ma non c`è alcuna certezza.

EF

Pubblicato su Salute24 il 19.08.2009

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...