Omicidio Estemirova: ad indagare sarà un uomo di Putin

Pubblicato: luglio 16, 2009 in Politica
Tag:, , ,

L’investigatore che condurrà le indagini sulla morte dell’attivista per i diritti umani Natalja Estemirova, trovata morta ieri in Inguscetia ai margini di un’autostrada, è legato a doppio filo con l’attuale premier russo Vladimir Putin. Aleksandr Bastrikin, questo il nome dell’investigatore, è lo stesso che ha condotto le indagini sull’omicidio di Anna Politkovskaja, l’altra giornalista della Novaja Gazeta uccisa a Mosca nel 2006. Come sia finita l’inchiesta è ben noto.

Bastrikin, 56 anni, si è laureato all’università dell’allora città di Leningrado, dove un giovanissimo Vladimir Putin guidava un gruppo studentesco. Finita l’università Bastrikin ha scalato i vertici della nomenklatura russa alternando ruoli ministeriali ad incarichi universitari (diventa perfino rettore, nel 1992, a San Pietroburgo). Ma il colpo Bastrikin l’ha fatto nel 2006 e nel 2007, diventando prima viceprocuratore generale poi capo del Comitato investigativo su designazione proprio di Putin e beneficiando di una discussa riforma che spaccava in due la procura.

E’ questa la persona che investigherà sull’omicidio della Estemirova.

commenti
  1. […] Natalia è stata sequestrata mentre usciva dalla sua casa di Grozny ed è stata ritrovata cadavere nella vicina Repubblica dell’Inguscetia. Ramdan Kadyrov, l’uomo forte – per alcuni un fantoccio – messo da Putin alla guida della Cecenia, ha fatto sapere oggi che gli assassini della Estamirova “non meritano pietà e non basta nemmeno la condanna all’ergastolo” per un gesto così “inumano”. Ed è lo stesso Kadyrov di cui la Estamirova denunciava gli abusi. Indagini annunciate anche da Medvedev, ma nessuno ha sottolineato che ad indagare potrebbe essere un uomo di Putin. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...