Approvato il decreto su Eluana, ma che senso ha?

Pubblicato: febbraio 6, 2009 in Politica
Tag:, , , ,

Che senso ha adesso? Insomma, dopo una sentenza della Cassazione il Governo, pur di non fare la figura di Pilato, vara un decreto d’emergenza. Adesso anche Eluana è divenuta un’emergenza nazionale. Chi frequenta questo blog lo sa: non sono a favore della decisione presa da Beppino Englaro. Ma riconosco anche l’assurdità di un decreto che con poche battute vuole andare a mettere una pezza su un pesantissimo vuoto normativo italiano: la dichiarazione di fine-vita. Che senso ha, mi chiedo, legalizzare l’esistenza di una persona in questo modo cialtronesco, senza un minimo di coerenza istituzionale? La verità è che, come ho sentito dire da esponenti del Pdl ieri sera a Radio24, “le pressioni sono fortissime”. Ma bisognava esercitarle prima, adesso sono fuori luogo…e anche un po’ crudeli.

Seconda parte – aggiornamento

Napolitano ha appena respinto il decreto…e Berlusconi cosa ha pensato bene di fare? Minacciare: “O firma o faremo una legge”. Come se il Capo dello Stato fosse il suo maggiordomo disobbediente.

In realtà si spera che almeno adesso Napolitano difenda i giudici. Perché questa non è altro che l’ennesima occasione – voluta da Silvio e sostenuta per motivi diversi dal Vaticano – per delegittimare la magistratura.

EF

commenti
  1. Francesco scrive:

    Ho appena scritto un post che concorda con la tua posizione anche se vedo qualcosa di più nell’azione sconsiderata di Berlusconi.

    http://pensieridiluce.blogspot.com/2009/02/sono-un-talebano-per-la-vita.html

  2. V3N0M scrive:

    aggiungerei quasi in tono provocatorio che se la sospensione dell’alimentazione/idratazione per eluana è un omicidio, la prima legge da varare è quella che consente a tutti di avere cibo e acqua gratis…magari anche un tetto sulla testa e l’energia.
    sono cose fanno quasi il paio con chi difende i diritti dell’embrione surgelato in regime di aborto legale.

  3. Neclord scrive:

    Non ha alcun senso Emilio… è solo una mossa di marketing politico. Che schifo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...