Trecento euro di pensione, si fa ricoverare pur di avere un pasto caldo

Pubblicato: gennaio 5, 2009 in Politica
Tag:, , ,

E’ una storia come tante nell’Italia dell’ottimismo berlusconiano, ma vale la pena raccontarla per fare la tara della situazione. Giuseppe, un pensionato di 63 anni ha trascorso le vacanze di Natale nell’ospedale Santa Scolastica di Cassino, pur di avere un pasto caldo da mettere sotto i denti. Appena 300 euro al mese, si è fatto ricoverare per ben cinque volte con l’umana complicità di medici e infermieri che non hanno voluto lasciarlo morire di fame. Nel vero senso della parola. I ricoveri fittizi però non potevano certo andare avanti per sempre e l’ospedale si è quindi rivolto alle istituzioni per trovare una sistemazione a Giuseppe. Ma la crisi è solo questione di ottimismo, dicono i politici nostrani. Il lavoro idem. Ripartirà tutto, basta aspettare.
Chi vi scrive è stato un paio di volte alla mensa Caritas di Colle Oppio a Roma e, credetemi, è sempre più frequentata da ragazzi, sia italiani che stranieri. Universitari e disoccupati che vengono e con discrezione si siedono a mangiare ai tavoli insieme a keniani, somali e pensionati. Tutti ospiti della mensa pur di risparmiare almeno sul costo di un pasto perché non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. Il motivo? Manca lavoro. E in un’Italia che a parole dice di voler puntare sui giovani, l’ottimismo se ne è andato già da molto.
EF

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to Ma.gnoliaAdd to TechnoratiAdd to FurlAdd to Newsvine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...