Alex Bellini dice basta, dopo 18mila km si ferma a 65 miglia nautiche dal traguardo

Pubblicato: dicembre 13, 2008 in Politica
Tag:, , , , , , ,

“Aggiornamento molto rapido. E´ l´una e 38. Finito ora di remare. Quest´avventura non e´ mai stata una gara contro il tempo, l´abbiamo sempre detto, ma da due giorni lo e´ diventata. Le previsioni meteo di manubrio, ultimamente, davano la ricomparsa di forte vento da W a partire dal 14 in poi e nonostante avessi sempre sperato in un improvviso cambiamento, il cambiamento ancora non si e´ verificato e ogni bollettino conferma quello precedente. Il resto lo avete saputo da Francesca. Ora la gara si fa sul tempo per non dover arrivare a terra di notte o, peggio ancora, beccarmi il vento proprio sul finire.”

E’ questo l’ultimo diario di Bordo scritto l’11.12.08 da Alex Bellini e inviato al suo sito internet. L’ultimo aggiornamento prima della resa. Alla fine la tempra di Alex non ha retto. L’umanità ha prevalso sulla volontà e sul coraggio, il mare ha fatto il resto. Doveva attraversare il Pacifico sulla sua canoa “Rosa AtacamaII” ma a sole 65 miglia (circa 120 km) nautiche dalla costa australiana, stremato dalla fatica, ha chiamato i soccorsi. Fino a quel momento, dopo essere partito dal Perù, aveva percorso oltre 18mila chilometri. Una distanza enorme per due braccia e una canoa.

Pochi commenti e un grande rispetto. Nella nostra società ormai, dove tutti siamo addormentati dalla quotidianità e dalla routine, forse uno come Alex può apparire “strano” o peggio ancora “folle”. In realtà è forse uno dei pochi che, confrontandosi con se stesso e con la natura, riesce ancora ad avvertirsi come uomo.

EF

Add to FacebookAdd to NewsvineAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to Ma.gnoliaAdd to TechnoratiAdd to Furl

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...