La colonna vertebrale del Pd

Pubblicato: settembre 29, 2008 in Politica
Tag:, , , , , , , ,

Questa riflessione è scaturita dopo aver letto un articolo di un amico e collega dell’Unità, riguardante i giovani del Pd e le primarie. Si faranno a ottobre e potranno partecipare tutti i ragazzi dai 14 ai 29 anni. Bottino finale: la carica di segretario nazionale.

Qualcosa non va, anche solo guardando l’età dei candidati. Che la nostra politica sia viziata da eccessivo “vecchismo”, è evidente. Ma che addirittura si possano candidare i bambini, è folle. Eh già, perché in fin dei conti un bambino di quattordici anni la politica non sa neanche cosa sia. Veltroni, Prodi, Berlusconi, i sindacati, i movimenti. A 14 anni ci si è appena resi conto del mondo. Da oggi si potrebbe anche essere eletti a segretario nazionale giovanile del Pd.

Ma non è tutto. A leggere l’articolo, infatti, ci si rende conto che le divisioni del Pd “minore” rispecchiano in tutto le lacerazioni interne al fratello maggiore. Correntoni della sinistra, radicali. E poi spunteranno anche neo-teodem. Insomma, nessuno che possa dire: sono del Pd perché credo nei valori unitari di questo partito, ognuno si porta dietro un retaggio politico antico che antepone al partito attuale. Ed è inutile, caro Gianluca, che di una candidata si dica: “da buona radicale, si è mostrata sin da subito battagliera”. Perché sono proprio questi veleni interni che rovinano il futuro del partito. E’ proprio il voler a tutti i costi riflettere i modi e le credenze passate sull’attuale partito che non darà alcun futuro al Pd. Manca la colonna vertebrale. Se ci fosse, forse tutti quanti metterebbero da parte correnti, correntine e correntone e assumerebbero una nuova identità forte, quella del Partito democratico.

EF

commenti
  1. Gianluca scrive:

    Caro Emilio, dopo averti ringraziato per la tua attenzione al mio pezzo, ti rispondo brevemente su due punti:
    1)non condivido la tua idea per cui a 14 anni si è troppo piccoli per capire la politica. Dovremmo invece proprio investire sulle giovani generazioni sin da quella età perchè è da quell’età così delicata che si iniziano ad affermare i modelli berlusconiani portati dalla tv, vedi “Veline” e robe del genere. A questa cultura, o sotto cultura, bisogna rispondere con la cultura dell’impegno civile.
    2)non penso che una radicale-battagliera nel Pd sia qualcosa di cui allarmarsi. Lo dico da cattolico praticante, sia pure con mille difficoltà personali. La colonna vertebrale che tu rimproveri al Pd di non avere è proprio questa: il dialogo con l’altro, con il diverso in nome di una laicità correttamente intesa. In fondo, è questa la democrazia.

  2. Redazione scrive:

    ti rispondo in breve anche io:
    1) va bene che a quell’età si resta vittima di Veline e di tutte le vaghezze berlusconiane, ma ribadisco: non si può pretendere che un bambino faccia politica a 14 anni e la faccia consapevolmente. Ed essere segretario giovanile del Pd significa fare politica, non far “crescere” una generazione.

    2) Per colonna vertebrale del Pd intendo l’identità di partito: non c’è. Restano invece troppi particolarismi inutili.

    Emilio

  3. Bloglavoro scrive:

    visto come trattano le preferenze espresse da chi vota, possono candidare anche Sbirulino😉 In quanto ai 14 anni— coinvolgerli sì, eleggerli non mi pare il caso anche perché facilmente si trasforma la partecipazione in protagonismo, che a quell’età è molto più dirompente. Se si vuole insegnare qualcosa di ‘sano’, forse bisognerebbe proprio partire dal non fare politica per protagonismo ma per passione civile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...