Silvio e Romano: due passeggiate a confronto

Pubblicato: agosto 21, 2008 in Politica
Tag:, , , ,

Vi ricordate le passeggiate domenicali di Romano Prodi? Sprizzavano tranquillità da tutti i pori. Quasi apatia. Quella tranquillità tutta italiana, come se il Paese potesse andare avanti da solo, per forza di inerzia. Nel centro di Bologna, Prodi passeggiava occhieggiato da qualche curioso, con educate strette di mano.
Nulla a che vedere con il nostro Silvionazionale, che si immerge nella calca estiva e va a fare compere come un qualsiasi italiano medio e corre a passare la carta di credito o a chiacchierare con i venditori a campo dei fiori. Tutto un altro stile. Uno “stile bandana” direi. Eh già perché, in fondo, Silvio quella bandanuccia bianca immortalata dalle tv di mezzomondo se la porta dentro, nel modo di fare. Un ganzo. Soprattutto in mezzo alla gente.

Due passeggiate, insomma, che dicono anche la differenza tra due modi di fare politica e di affrontare gli elettori. E come verrà guardato adesso Prodi, ora che si è ritirato dalla vita di palazzo? In giro per Bologna pochi riconoscimentie, pochi autografi. Non certo la messe di mani protese che si presenta al nostro Sivlionazionale ogni volta che mette il naso fuori di casa. Foto in coppia, autografi, promesse…bravo Silvio. Se non ci fossi, a chi correremmo dietro?

EF

commenti
  1. se non ci fosse Silvio, forse sarebbe più facile giungere alla conclusione che essere statista non significa fare il buffone in mezzo alla gente, ma governare lo Stato con equilibrio e senso di responsabilità.

  2. Redazione scrive:

    Sono pienamente d’accordo!
    Emilio

  3. Ginni scrive:

    Io invece mi chiedo quando gli italiani si accorgeranno in quali mani hanno affidato l’Italia. Ha ragione Moretti, non c’è più opinione pubblica.

  4. Redazione scrive:

    Siamo un popolo di ignavi senza più capacità critica…giudizio estremo? forse…ma rende il concetto…

  5. mastino 3810 scrive:

    condivido anche se velata di un po diironia !! Vai silvio e ….facci sognare !

  6. Redazione scrive:

    Beh no…il mio era tutt’altro che un “facci sognare”…il problema con il nostro Silvionazionale è proprio quello…che ci fa solo sognare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...