Arrestato Radovan Karadzic

Pubblicato: luglio 22, 2008 in Politica
Tag:, , , , ,

Radovan Karadzic è stato catturato nella tarda serata di ieri a Belgrado ed è già pronta la sua estradizione presso il tribunale dell’Aja. L’ex presidente serbo-bosniaco è indagato per crimini contro l’umanità e, in particolare, per il genocidio avvenuto a Serbrenica nel luglio del 1995.

Secondo le prime indiscrezioni, Karadzic sarebbe stato catturato su un autobus che viaggiava da Belgrado a Batajnica, una località a nord della capitale. non sono stati forniti altri particolari dell’operazione perché – ha dichiarato il magistrato Rasim Ljajic – potrebbero pregiudicare la cattura di altri due criminali: Ratko Mladic e Goran Hadzic. Radovan Karadzic lavorava sotto falso nome come medico, poco distante dalla capitale serba.

Il procuratore capo del Tribunale serbo per i crimini di guerra, Vladimir Vukcevic, ha annunciato che l’estradizione dell’ex capo di Stato presso l’Aja è già stata predisposta, il trasferimento dovrebbe avvenire entro una settimana. Numerose le reazioni positive, prima su tutti quella del Segretario Generale della NATO, Jaan de Hoop Scheffer, che commentando l’arresto di Karadzic ha dichiarato: “Mi congratulo con le autorità serbe per questo importante atto di cooperazione con il Tribunale Penale Internazionale. Il futuro stabile e prospero dei Balcani – ha continuato – può essere costruito soltanto sulla giustizia e la riconciliazione”. Scheffer lascia intedere: adesso tocca a Mladic e Hadzic.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...