G8/Bolzaneto: piume e torture

Pubblicato: luglio 14, 2008 in Politica
Tag:, , , , , , , , ,

Quindici condanne e trenta assoluzioni, ma nessuno si farà il carcere. Questo, in sintesi, il bilancio della sentenza per il fatti del G8 di Genova a carico delle forze dell’ordine. Nella «caserma di Bolzaneto – si legge nella requisitoria dei pm – furono inflitte alle persone fermate almeno quattro delle cinque tecniche di interrogatorio che, secondo la Corte Europea sui diritti dell’uomo, chiamata a pronunciarsi sulla repressione dei tumulti in Irlanda negli Anni Settanta, configurano ‘trattamenti inumani e degradanti’». Eppure, i pochi condannati non si faranno neppure un giorno di carcere. Non intendo il carcere di Bolzaneto, dico che non si faranno neanche una settimana dietro le sbarre di ben più confortevoli penitenziari. Nulla. Per un motivo molto semplice: in Italia non esiste il reato di tortura. Lesioni, lesioni gravissime, abuso d’ufficio…tutto ma non il reato di tortura. E così, anche se torturare è ben più grave che abusare “d’ufficio” (sembra quasi si stia dietro ad una scrivania), tutto è bene quel che finisce bene: chi ha trasformato una caserma in un “girone infernale” sarà libero come una piuma, mentre le vittime resteranno vittime.

Credetemi, più guardo al mio Paese e meno lo riconosco per come dovrebbe essere. Se un giorno i nostri confini nazionali sparissero, forse nemmeno ce ne renderemmo conto, tanto poco siamo ormai capaci di pretendere una nazione concreta, coerente, rispettosa dei cittadini.

EF

commenti
  1. c6postit scrive:

    ◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘
    QUESTO ARTICOLO è STATO SCELTO PER LA PUNTATA DI POST-IT DEL 16 LUGLIO.. in diretta alle 19 su c6.tv (la registrazione la troverete poi su c6postit.blogspot )

    Grazie per l’interessante articolo.

    Chiunque voglia segnalare un post letto o scritto troverà nel nostro blog (c6postit.blogspot.com) un ottimo strumento per amplificare le proprie idee.
    Aspettiamo tuoi appunti e segnalazioni su altri articoli interessanti.!
    ◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...