Coscienza Politica

Pubblicato: marzo 1, 2008 in Senza categoria
Tag:, , , ,

Antonio Bassolino

Prima la notizia della rottura di Mastella con il PdL, poi il Flash sulle richieste di dimissioni piovute sulla testa del governatore della Campania, Antonio Bassolino, dopo il rinvio a giudizio che l’ha visto tra gli imputati per una gestione ‘viziata’ dell’emergenza-rifiuti. Due notizie, messe in evidenza in rapida successione sul sito del Corriere della Sera, con protagonisti di un certo calibro (!).

Lasciando da parte l’orgoglioso 1,4%, torniamo su Bassolino: Veltroni dice di «affidarsi alla sua [di Bassolino] coscienza» per quanto riguarda le richieste di dimissioni. Ma dov’è la notizia? Nell’appello alla coscienza del governatore della Campania o nell’incapacità di Veltroni di prendere decisioni perentorie e rinnovare, una volta per tutte anche in Campania, la classe politica? Giovani, giovani e ancora giovani si va dicendo in questa campagna elettorale. E in Campania? E Bassolino? Se da un lato è giusto non accanirsi contro un unico capro espiatorio, dall’altro bisognerebbe comunque fare propria la richiesta di rinnovamento politico e amministrativo necessaria in Campania. E invece no. Si attende. Ci si rimette alla coscienza di chi occupa una poltrona da oltre 7 anni con i risultati che si sono visti. E pensare che Bassolino ha ricevuto anche la “Gold Star”, premio dell’associazione giornalisti europei, per aver realizzato una promozione turistica di successo per la città di Napoli.

Una manciata sono i reati per cui è stato rinviato a giudizio (il processo si aprirà a maggio): frode in pubbliche forniture, truffa ai danni dello Stato, abuso di ufficio, falso e reati ambientali. Ma Veltroni si appella alla sua coscienza, una sfumatura del garantismo italiano.

EF

commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...