La Georgia oggi al voto: la situazione dei candidati

Pubblicato: gennaio 5, 2008 in Politica
Tag:

manifesto-saakashvili.jpg

Dopo le proteste di novembre e la dura repressione della polizia, oggi il governo di Mikheil Saakashvili misurerà nei fatti la crisi di popolarità che sta attraversando. Scandali, autoritarismo, hanno sfiancato la popolazioone che lo elesse quattro anni fa, al termine della Rivoluzione delle Rose.

La situazione non è rosea neanche con il vicino russo. Dopo le frequenti crisi diplomatiche tra Mosca e Tblisi, la Russia ha raddoppiato il prezzo del gas erogato verso la Georgia e ha bloccato le principali importazioni. Restano ancora irrisolte anche le delicate questioni dei territori secessionisti filoussi dell’Abckazia e dell’Ossezia del Sud. 

Sul fronte delle opposizioni, emerge il candidato e leader conservatore Levan Gachechiladze, favorevole come Saakasvili all’adesione della Georgia alla Nato e all’Unione Europea ma contrario ai metodi violenti usati dal governo. I sondaggi danno i due candidati al 25%. “Se il presidente uscente otterrà il 50% dei voti – ha affermato Gachechiladze – significherà che le elezioni sono state truccate”.

A questi due candidati se ne è aggiunto, in extremis, un altro: Badri Patarkatsishvili, magnate russo di origini ebraiche, arricchitosi in Russia durante le privatizzazioni degli oligarchi. Le proposte elettorali di Patarkatsishvili sono singolarmente populiste: acquisto di tutta l’uva del prossimo raccolto, il pagamento (di tasca propria) di tutte le bollette di acqua, luce e gas dei georgiani per i prossimi 18 mesi.
Comproprietario insieme a Rupert Murdoch della Imedi TV georgiana, Patarkatsishvili potrebbe dunque fare da ago della bilancia tra i due candidati principali.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...