Emergenza rifiuti: il monito di Bruxelles

Pubblicato: gennaio 2, 2008 in Politica
Tag:,

rifiuti-in-campania.jpg negozio_napoli.jpg

Siamo un Paese civile ma con riserva. L’Europa ce lo ricorda ammonendo che se non saranno presi provvedimenti urgenti per risolvere la crisi dei rifiuti in Campania, verranno applicate pesanti sanzioni all’Italia.
Bruxelles si dice ‘scioccata’ dalle immagini che scorrono sugli schermi televisivi. Come dargli torto? In quale altro Paese europeo si assiste a uno spettacolo simile? Se non si porrà rimedio alla crisi, fanno sapere dalla Commissione Europea, l’Italia perderà numerosi contributi comunitari e dovrà pagare multe salatissime. Secondo Bruxelles «gli impianti regionali per lo smaltimento dei rifiuti sono inadeguati, in palese violazione degli obblighi comunitari previsti nella direttiva quadro sui rifiuti».

Secondo una fonte del Commissariato per l’Emergenza Rifiuti in Campania, citata dalla Reuter, sarebbero circa 25 mila le tonnellate di spazzatura da raccogliere.

A Bruxelles forse non sanno che certe cose in Italia difficilmente vengono risolte, al massimo si fa in modo che spariscano dalle televisioni. Cara Europa, in Italia la classe politica è convinta che i cittadini abbiano una capacità innata ad “adeguarsi a tutto”. E’ questione di maniche. Siamo un Paese civile, ma con riserva.

(Nella foto inferiore, il cartello presente sulla vetrina di un negozio: “Causa motivo di eterno stazionamento di mmonnezza, si chiude. In bocca al lupo a chi resta”).

EF

commenti
  1. peg ^_^ scrive:

    Bene, ora scopriremo se la UE ha la forza d’intromettersi in un braccio di ferro tra camorra e Stato.
    D’altra parte anche le parole del fratello di Karim interrogano: siamo in un Paese civile, ma con riserva geografica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...