Irlanda del Nord: l’Ulster Defense Association depone le armi

Pubblicato: novembre 13, 2007 in Politica
Tag:, , , ,

Simbolo dell’Ulster Defense Association

L’Ulster Defense Association (U.D.A.) smobilita tutti i gruppi armati (gli Ulster Freedom Fighters) e dichiara terminata l’era della guerra. La dichiarazione ufficiale è venuta domenica scorsa: “l’Ulster Defense Association crede che la guerra sia finita e che sia giunto il momento per una stabile politica democratica”.

La decisione è maturata dopo mesi di pressioni per far si che ‘l’associazione’ abbandonasse la lotta armata, uniformandosi ai trattati di pace del 1998 e alla decisione di rinuncia alla violenza professata dagli altri due gruppi paramilitari che hanno segnato la storia dell’Irlanda del Nord, il cattolico Irish Republican Army (I.R.A.) e il protestante Ulster Volunteer Force.

L’Ulster Defense Association ha però subordinato la propria promessa al comportamento dell’I.R.A. e ha ribadito, nella persona del suo comandante Mr. McDonald, che “la maggior parte della popolazione dei quartieri poveri di Belfast non vuole il disarmo, nel timore che possa rinascere una nuova generazione facente capo all’I.R.A.”.

Da parte britannica le reazioni sono invece pacate. “Ora attendiamo azioni concrete sul disarmo – ha affermato Mr. Sean Woodward, rappresentante della corona nella provincia – la prova della volontà di pace dovrà comuque sia essere verificata in modo credibile e indipendente.”

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...