Pakistan: elezioni a febbraio

Pubblicato: novembre 8, 2007 in Politica
Tag:

Le elezioni parlamentari previste per gennaio si terranno a febbraio e lo stato d’emergenza verrà revocato tra un mese o due. Lo ha dichiarato stamane, a nome del governo, il procuratore generale Malik Mohammad Qayyum. Lo ha poi confermato lo stesso presidente Musharraf, aggiungendo che si dimetterà dalla carica di capo delle forze armate prima di giurare per il suo secondo mandato.
L’annuncio è avvenuto dopo un colloquio telefonico tra il generale Pervez Musharraf e il presidente Usa George Bush, il quale ieri aveva chiamato il suo alleato per chiedergli di rispettare la data fissata per le elezioni e di rinunciare alla carica di capo delle forze armate.

Ora si attende la reazione dell’ex premier Benazir Bhutto, che ieri aveva lanciato la sua sfida a Musharraf chiamando il popolo pachistano a protestare venerdì a Rawalpindi nonostante il divieto assoluto di manifestazione. La Bhutto chiedeva ieri elezioni entro la metà di gennaio e l’immediata revoca dello stato d’emergenza: non è detto che le concessioni fatte oggi dal governo bastino per farle cambiare idea sulla protesta di venerdì, alla quale dovrebbe seguirne una ancora più grande, una ‘lunga marcia’ martedì da Lahore a Islamabad.

Musharraf ha dichiarato oggi che “verrà usato ogni mezzo per controllare le proteste” e che “nessuna resistenza al governo verrà tollerata”.

La Bhutto ha denunciato questa mattina l’arrestato, durante la notte, di almeno settecento militanti del suo Partito del popolo pachistano (Ppp). Il raid notturni si sono concentrati nella provincia del Punjab. La polizia ha ammesso di aver arrestato solo cinquanta persone.

Nel frattempo sono anche stati accusati di ‘alto tradimento’ alcuni militanti di sinistra che nei giorni scorso a Karachi avevano tenuto comizi anti-governativi. Se verranno condannati, i quattro rischiano la pena di morte. 

Fonte: PEACEREPORTER

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...