Myanmar: la frattura interna

Pubblicato: settembre 29, 2007 in Politica
Tag:, , , ,

Poliziotti in assetto antisommossa 

Si moltiplicano le voci secondo cui alcuni battaglioni dell’esercito birmano si sarebbero ammutinati alla Giunta Militare. 
A questi si aggiunge la dissociazione della stampa. Motivando la chiusura delle redazioni con ‘difficoltà logistiche dovute ai disordini’, i tre maggiori quotidiani nazionali di Myanmar hanno sospeso le pubblicazioni per non dover subire la censura governativa. Si tratta di Kumudra, Seven Days, Pyi Myanmar.

E’ da registrare l’incendio, avvenuto questa notte, della caserma di Okkalarpa. Una sorta di risposta popolare alla strage del 27 settembre scorso, quando restarono sul terreno 29 morti.

Secondo Oslo Moe Aye, caporedattore di DvB, l’atteggiamento dei militari è cambiato: “non sparano più addosso alla gente, tirano dei colpi in aria come avvertimento, ma non mirano ad uccidere. Sono molti però i pestati e hanno comunque fatto largo uso dei gas lacrimogeni”. La 33° Divisione si sarebbe invece del tutto ammutinata ai comandi militari, rifiutandosi di sparare sui monaci e deponendo le armi nei pressi della pagoda cittadina. Il sito Irrawaddi, infine, riporta una notizia secondo cui anche i cadetti dell’accademia di Mandalay vorrebbero unirsi alla divisione ribelle.

AGGIORNAMENTO:

A breve atterrerà a Yangoon l’Alto Rappresentante Onu – Ibrahim Gambari. Si prevedono manifestazioni popolari in aperta contrapposizione ai divieti espressi dalle autorità militari. E’ stata ripristinata la connessione internet.

EF

commenti
  1. ccbologna scrive:

    Speriamo bene, il silenzio dell’ ONU non mi piace, e i pacifisti dove sono ?

  2. Tassinari scrive:

    una tragedia mondiale…e l’ONU dovrebbe parlare anzichè tacere…è una vergogna come il paese se ne freghi e per questo dobbiamo uccidere tutti noi !!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...