APEC – si conclude un vertice sottotono, tra vaghezze e gaffes.

Pubblicato: settembre 10, 2007 in Senza categoria
Tag:,

apec_australia_logo.gif 

L’APECCooperazione Economica Asia e Pacifico – riunisce 21 paesi del mondo (Australia, Brunei, Canada, Cile, Cina, Usa, Hong Kong, Indonesia, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Perù, Filippine, Russia, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia e Vietnam), si è concluso oggi a Sidney. Pochi i rusltati concreti, il gruppo si è limitato a indicare ‘aspirazioni a lungo termine’. Il testo finale auspica infatti che tutti i paesi riducano del 25% la loro intensità energetica entro il 2030, e che la regione Asia-Pacifico faccia crescere le foreste di 20 milioni di ettari entro il 2020. “Questo è il primo accordo che coinvolge i principali inquinatori: Stati Uniti, Cina e Federazione Russa”, ha sottolineato il primo ministro australiano John Howard.

Il documento finale ha ribadito anche la comune volontà di chiudere i negoziati di Doha Round: “Noi ci impegniamo alla volontà politica, alla flessibilità e all’ambizione per assicurare che i negoziati del Doha round entrino quest’anno nella loro fase finale. Invitiamo i nostri partner del Wto a partecipare a questo sforzo vitale”. Controcorrente si è però alzata la voce del primo ministro malese: “trovo molto difficile essere ottimista sul compimento del Doha round, semplicemente perché al momento le maggiori potenze… non sono sufficientemente flessibili al punto di spingere avanti il processo”. Se è vero che le posizioni sono divergenti, è altrettanto evidente il comune interesse a chiudere i negoziati sulla liberalizzazione del commercio, aperti nel 2001 in Qatar, prima delle presidenziali americane, quando gli USA potrebbero divenire meno flessibili sull’argomento. 

Le uniche note di colore sono state le gaffes del presidente americano George W. Bush che nel suo discorso ha ringraziato i soldati ‘austriaci’ (e non australiani) per il loro impegno in Iraq e si è detto molto contento di essere ospite ‘di questo vertice OPEC’.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...