Brevi – Sudan: oltre 120 le vittime per le alluvioni – nominato il nuovo rappresentate ONU.

Pubblicato: settembre 4, 2007 in Politica
Tag:, , ,

sudan_meteo_2.jpg 

E’ salito a 122 il bilancio delle vittime causate dalle violente alluvioni in Sudan, dove dall’inizio di luglio non smette di piovere. Secondo le prime stime fornite dalle autorità sudanesi, in alcune zone sono caduti 125 millimetri d’acqua che avrebbe distrutto oltre 20mila abitazioni.
Dal punto di vista economico il danno provocato dalle alluvioni sarebbe incalcolabile: oltre 42mila ettari di terre e coltivazioni perduti e circa 12 mila i capi di bestiame rimasti uccisi.
In una tale situazione climatica, inoltre, una delle emergenze primarie è quella sanitaria. Secondo l’Agenzia di Stampa Missionaria MISNA sarebbero oltre tre milioni e mezzo le persone a rischio epidemie e proprio la dissenteria acuta avrebbe già fatto 57 vittime. Nel tentativo di arginare la crisi, l’ONU ha lanciato nei giorni scorsi una richiesta per oltre 20 milioni di dollari.

Sul versante politico è iniziata ieri la visita del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Kii-Moon, giunto in Sudan per concordare modi e tempi del dispiegamento del contingente di peacekeeping UA/ONU di oltre 26mila uomini. Da registrare anche il passaggio di consegne al nuovo rappresentante dell’ONU per il Sudan, Ashraf Qazi, diplomatico di origne pakistana e attuale inviato delle Nazioni Unite in Iraq. L’annuncio è stato dato oggi nella città di Juba dal vicepresidente sudanese Salva Kiir. Qazi prenderà così il posto di Jan Pronk, espulso lo scorso anno dalle autorità di Khartoum per aver criticato la condotta dell’esercito sudanese nel Darfur.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...