Fonte Meravigliosa: l’inganno dell’antenna.

Pubblicato: agosto 28, 2007 in Politica
Tag:, , ,

Antenna a Fonte Meravigliosa 

Roma-EUR.     Lo scempio è di quelli che fanno parlare di sé. Un’antenna di oltre 30 metri che spunta dal nulla, costruita lavorando anche di notte durante il periodo di Ferragosto. Dove? Al centro di un quartiere residenziale dell’EUR  a Roma, a poca distanza da una scuola media, una materna, una chiesa e ad appena la larghezza di due carreggiate dai palazzi del centro abitato. Chi ne ha chiesto l’istallazione? Il Gruppo Ericsson.

La cosa che fa riflettere è come tutto ciò sia stato possibile. La formula chiave, che sa anche un po’ di torbido è ‘silenzio-assenso’. Secondo le prime indiscrezioni né Comune di Roma né Municipio di appartenenza avrebbero espresso parere favorevole o contrario alla costruzione di questa antenna, così dopo 60 giorni, secondo i termini di legge, non avendo ricevuto alcuna risposta, sono iniziati i lavori. I cittadini vedevano camion entrare e uscire dal Centro polisportivo di Fonte Meravigliosa, un’imponente struttura che vanta centinaia di iscritti, ma nessuno mai avrebbe pensato che proprio lì potesse sorgere un’ammasso di bulloni e lamiera alto oltre 30 metri, ben al di sopra dei palazzi e del campanile. Ai piedi dell’antenna bambini, famiglie, un intero quartiere cui nessuo ha mai chiesto un parere sull’opera.

Il gestore del centro sportivo si difende ‘abbiamo le autorizzazioni’ ma i cittadini sono sul piede di guerra, una guerra indirizzata su un doppio fronte: contro i costruttori e contro le autorità che avrebbero permesso uno scempio simile, ‘noi non ne sapevamo nulla, ci informeremo’, ha detto ieri sera la vicepresidente del Municipio (giunta Prestipino) durante un’infuocata assemblea. Eppure qualcuno deve aver dato tutte le autorizzazioni, una per una. Oppure dev’essere stato zitto che ‘tanto i lavori partono lo stesso’. La filosofia di Pilato.

I cittadini si stanno muovendo. Si spera nella collaborazione, questa volta fattiva, delle autorità sebbene a tutt’ora non sia stata firmata ancora alcuna sospensiva.

Foto di C. Z.

Questo è il sito del Municipio XII, dove non si fa alcun accenno alla vicenda.

Per approfondimenti e aggiornamenti visita Il Blog di Fonte Meravigliosa.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...