UNAMID – Approvata la “forza ibrida” per il Darfur

Pubblicato: agosto 2, 2007 in Politica
Tag:, , , , ,

Si chiamerà UNAMID, cioè United Nations/African Union Mission In Darfur, la forza di pace ‘ibrida’ prevista dalla risoluzione ONU 1796 per il Darfur approvata oggi. Composto da 26 mila uomini, tra militari e agenti di polizia (sia ONU che dell’Unione Africana) il contingente dovrebbe essere operativo entro fine anno. “Un’operazione storica senza precedenti” l’ha definita il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-Moon, “un segnale forte e chiaro per migliorare la vita nel Sudan e nel Darfur”.
Un particolare su tutti: la forza ONU/UA potrà agire in base al capitolo VII della Carta dell’ONU, cioè con il ricorso alla forza per prevenire attacchi contro i civili e garantirne la sicurezza. Sembra quindi che si tenti di non ripetere gli errori commessi in Rwanda, dove i caschi blu abbandonarono il terreno alla pulizia etnica.

Il Ministro degli esteri sudanese ha definito la risoluzione 1796 ‘un documento pratico che risponde alle nostre preoccuapzioni’ aggiungendo che il governo di Khartoum collaborerà ‘senza dubbio’.
Una risposta positiva viene anche dai ribelli che, per bocca di Abdelwahid al Nur (leader dell’Esercito di Liberazione del Sudan), hanno definito quello di ieri ‘un passo storico per il Darfur’, sottolineando però la poca credibilità di una missione di peacekeeping su un territorio ancora in guerra. Al Nur si è detto comunque disposto a dialogare con il governo di Khartoum, nella speranza che la risoluzione venga applicata alla lettera.
Un’offerta di truppe, infine, è venuta anche dal Ministro degli Esteri francese,Bernard Kouchner, che ha sottolineato come gli Stati africani stiano prendendo in mano il proprio destino.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...