Darfur- UNAMID: ecco i primi partecipanti.

Pubblicato: agosto 2, 2007 in Politica
Tag:, , , ,

Burkina Faso, Egitto, Etiopia, Camerun, Mauritania, Rwanda, Nigeria e Malawi hanno dato la disponibilità all’invio di proprie truppe nella regione del Sudan Occidentale del Darfur, nell’ambito della forza ‘ibrida’ di peacekeeping UNAMID. A dare la notizia è lo stesso Said Djinnit, commissario dell’Unione Africana, al termine di una riunione a porte chiuse tenutasi oggi ad Addis Abeba. Insieme alle truppe africane saranno inviati anche soldati di Francia, Unione Europea e Indonesia.
Il governo sudanese di Khartoum ha inoltre ribadito la volontà di una piena e costruttiva collaborazione con la forza UNAMID.

Ma le notizie dal Darfur non sono solo buone. E’ salito a 68 il numero dei morti e a oltre 50 quello dei feriti negli scontri tra clan che da settimane si contendono bestiame e porzioni di terra nel Sudan Occidentale. Molte testimonianze avvalorerebbero inoltre l’ipotesi di una partecipazione dell’esercito regolare agli scontri, circostanza questa più volte denunciata anche da Louise Arbour, Alto Commissario per i diritti umani dell’ONU. 

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...