Peres nuovo Presidente dello Stato d’Israele

Pubblicato: luglio 16, 2007 in Politica
Tag:,

Si è insediato ieri Shimon Peres, il nuovo presidente dello Stato d’Israele. «Dopo una carriera così lunga, fatemi dire una cosa: se la mia fame di potere si è saziata, la mia inclinazione ai sogni e ad agire per dare un volto a questi sogni è più grande che mai» ha affermato Peres in un’intervista all’Associated Press, sottolineando che prioritaria sarà la ricerca della pace.  
Sul fronte della politica estera Shimon Peres ha poi anticipato il suo pensiero per l’immediato futuro: «Dobbiamo liberarci dei Territori» e si è detto convinto che questo sia il medesimo sentire degli israeliani. Tra gli altri temi, il neopresidente ha parlato di clima, di lotta alla povertà e di nuove relazioni da instaurare con paesi come l’iran, sebbene non abbia alcuna intenzione di incontrarne l’attuale presidente, Mahmoud Ahmadinejad, che più volte ha invocato l’eliminazione dello Stato d’Israele.

La presidenza di Peres rappresenta sicuramente un passo avanti verso la soluzione del conflitto in Palestina. Uomo da sempre impegnato a favore di una pace duratura con i vicini paesi arabi, nel 1994 Peres ha ricevuto il premio Nobel per la pace.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...