IX Vertice dell’Unione Africana: nasce il Fondo d’Investimento africano per gli africani.

Pubblicato: luglio 3, 2007 in Politica
Tag:, , , , ,

Chi fa da sé fa per tre, l’Africa sembra aver capito che se vuole uscire dall’impasse in cui da cinquant’anni è relegata, deve farlo da sola, senza chiedere aiuto a un Occidente che troppe volte l’ha sfruttata per i propri fini commerciali. I ministri delle finanze dei Paesi riuniti al vertice di Accra hanno annunciato la creazione di un Fondo d’Investimento Africano per le Infrastrutture in Africa, il Pan African Infrastucture Development Fund (P.A.I.D.F.), a partecipazione sia pubblica che privata. Tsehepo Mahloele, direttore esecutivo del progetto, ha affermato che è già stato messo a disposizione di banche e istituzioni l’equivalente di mezzo milione di euro, cifra che raddoppierà entro un anno. Nana Akufo Addo, ministro degli Esteri Ghanese ha aggiunto che in questo modo l’Africa vuole uscire dalla logica dell’ ‘elemosina’ dei paesi ricchi.

Tra le priorità del PAIDF rientrano la costruzione di un importante scalo aeroportuale in Africa Occidentale, di un’autostrada a pedaggio in Nigeria, di una rete di fornitura gas in Namibia, insieme a investimenti nella Repubblica Democratica del Congo per la diga di Inga e la copertura satellitare di tutta l’Africa subsahariana.

E’ di oggi la notizia della creazione di un Ente Africano per l’Aviazione Civile (A.C.A.A.) che avrà sede a Widhoek, in Namibia, e dovrà ‘razionalizzare’ cieli e compagnie. L’ACAA avrà cinque sedi regionali: Libia (Africa del Nord), Etiopia (Africa Orientale), Camerun (Africa Centrale), Nigeria (Africa Occidentale) e Sudafrica (Africa Australe). Con 54 differenti Enti per l’Aviazione, l’Africa necessita di un coordinamento ‘sovranazionale’. Un incidente su cinque nel mondo avviene, infatti, nel continente africano. L’ultimo risale a una settimana fa, tra le 5 vittime anche un missionario italiano.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...