Cinema: Amnesty premia un film sulla Cecenia

Pubblicato: luglio 3, 2007 in Politica
Tag:, , , ,

festival_cinema.jpg 

La guerra in Cecenia è stata iniziata e combattuta dai russi, e io sono russa. Provo la più profonda vergogna per ciò che sta accadendo laggiù e per il modo in cui i russi stanno ignorando una tragedia in corso ormai da più di dieci anni”. (Masha Novikova) 

Un film/documentario sulla Cecenia vince il “Primo Premio Amnesty Italia 2007 – Cinema e Diritti Umani”, all’interno del Pesaro Film Festival. Il premio è stato consegnato il 1 luglio alla regista Masha Novikova, che con il suo “Three Comrades” ha saputo meglio di tutto veicolare con le immagini la realtà della popolazione cecena. “Quel che mi ha impressionato di più laggiù” spiega Masha Novikova “è il destino della gente comune, che con questa guerra non c’entra nulla ma che ne è la prima vittima. Mi ha impressionato come la guerra ha completamente cambiato la loro vita e rovinato il loro futuro”.

Il film racconta i destini di tre amici, di questi solo uno sopravviverà alla guerra e fuggirà in Olanda per sfuggire a un’accusa di terrorismo montata contro di lui.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...