Doppia maggioranza: ecco cos’è e come funziona.

Pubblicato: giugno 23, 2007 in Politica
Tag:, , , ,

governance_europa.jpg 

Dal commento di Elisa: 

[…] Qual’è il senso del voto a doppia maggioranza, o meglio, perché 55% degli stati per 65% dei paesi membri, su che cosa si giocano queste percentuali, e non altre? E inoltre, da quanto tempo si sta preparando questo tipo di proposta? Perdona la mia non socratesca ignoranza!
Elisa

La proposta della doppia maggioranza è contenuta nella Bozza di Costituzione Europea redatta dalla Convenzione e prevedeva che per ogni decisione non bastasse raggiungere un consenso di almeno il 55% dei paesi dell’Unione, ma questi Stati, sommati tra loro, dovevano anche rappresentare almeno il 65% della popolazione europea. E’ evidente che gli Stati minori, come la Polonia, escono svantaggiati da questa decisione.

Nel 1999, invece, a Nizza, si era deciso per una forma di ‘voto ponderato’, per cui i seggi variavano in base alla radice quadrata della popolazione di ciascuno Stato (Spagna con 41 milioni di abitanti aveva diritto a 27 seggi, l’Italia con 60 ne aveva 29, e così via…).

Il ‘periodo di pausa’ in vista del summit in corso, durava da ben 2 anni, un lasso di tempo che non sembra aver risolto qualcosa. Anzi. E’ di poco fa la decisione di sospendere la seduta plenaria dei 27 per tentare un’ultima manovra diplomatica e alcune ore fa Angela Merkel aveva proposto di andare avanti anche senza Varsavia che si sarebbe accodata, nel caso, tra sei mesi… L’Europa, purtroppo per noi, resta fragile.

EF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...